Il progetto della ASL per promuovere stili di vita corretti e per prevenire obesità, disturbi alimentari e diabete

 

L’alimentazione è fondamentale per tutti gli esseri viventi. Una corretta alimentazione è necessaria per vivere una vita lunga e sana. Perché allora non iniziare ad applicare stili di vita e alimentari alle nuove generazioni, educando le future mamme ad una corretta Educare ad una corretta alimentazione?

Con questi presupposti prende il via il progetto Mamma M.I.A. “Mamme Informate sull’Alimentazione”, dedicato alla promozione di una sana nutrizione durante e dopo la gravidanza a cura del personale SIAN (servizio di igiene degli alimenti e della nutrizione) Area Sud – del Dipartimento di prevenzione in collaborazione con i consultori familiari del Distretto socio sanitario 11.

I dettagli della iniziativa sono stati illustrati a medici di Medicina generale, specialisti e famiglie nella sala convegni del distretto di Mola di Bari. Sono intervenuti: il direttore generale ASL, Antonio Sanguedolce, il direttore sanitario Luigi Rossi, il responsabile del Sian area sud, Francesco Vino, il direttore del distretto sociosanitario 11, Paolo Marcuccio e la responsabile scientifica del progetto, Nicoletta Favuzzi.

Il progetto è rivolto alle donne in gravidanza seguite dai consultori familiari del distretto 11 e anche ai loro partners, e a tutti i caregiver che dopo la nascita si prenderanno cura della salute, del benessere e dell’alimentazione del bambino.

Il programma si articola in molteplici attività, a partire dall’inserimento nei corsi di accompagnamento alla nascita, di incontri di educazione nutrizionale sui temi dell’alimentazione e della sicurezza alimentare e si apre anche alle famiglie dei bambini fino ai 2 anni di vita. Alle donne sarà offerta anche una consulenza nutrizionale individuale gratuita propedeutica all’inserimento in un percorso di gruppo per eventuali consigli personalizzati seguiti da successivi controlli, a cura del personale medico e dietistico del SIAN, che consenta peraltro l’individuazione precoce di problematiche di salute come obesità, disturbi alimentari o rischi nutrizionali (diabete, etc).

Nello specifico nei consultori di Mola di Bari, Rutigliano e Noicattaro, oltre agli interventi di prevenzione nutrizionale per favorire stili di vita sani nella popolazione (promozione dell’allattamento al seno e di una corretta alimentazione complementare), saranno organizzati momenti di formazione del personale sanitario e dei consultori, e realizzati materiali informativi  e di sensibilizzazione sul tema da condividere in collaborazione con medici di Medicina generale e Pediatri di libera scelta, quali figure strategiche del sistema dell’assistenza primaria. In parallelo gli operatori saranno impegnati in una indagine sulle abitudini e conoscenze alimentari delle donne in gravidanza tramite questionario da somministrare durante gli incontri di accompagnamento alla nascita.

Importante è la formazione del personale consultoriale che opera in ambito pre e post natale e pediatrico su temi di carattere nutrizionale e di igiene degli alimenti, al fine di favorire azioni di rinforzo, nonché temi riguardanti la promozione, protezione e sostegno dell’allattamento al seno secondo quanto raccomandato dalle Linee di Indirizzo Nazionali (Ministero della Salute e Tavolo tecnico operativo).

I messaggi formativi e informativi che saranno trasmessi sono finalizzati anche ad incoraggiare l’allattamento al seno, i cui effetti positivi sulla salute del bambino e della madre, perdurano nel tempo oltre a rappresentare uno degli interventi di salute pubblica più rilevanti in termini di efficacia e di rapporto costo/beneficio.

Per info:

SIAN Area Sud: 0805846031 email: prevenzione.nutrizionale.areasud@asl.bari.it

Sede di Noicattaro: Lun-Mar-Mer-Ven 12:30-14:00 – 0805846975 – email: consultorio.noicattaro@asl.bari.it

Sede di Mola di Bari: Lun-Ven – 12:30-14:00 080 5847708 – email: consultorio.mola@asl.bari.it

Sede di Rutigliano: Lun-Ven – 12:30-14:00 080 5846613- email consultorio.rutigliano@asl.bari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *